Risorgimento

"Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861".

Si festeggia quest'anno il 150° anniversario dell'unità di'Italia. 

Questo rende l'argomento "Risorgimento" molto attuale, anche se forse sarà un po' inflazionato.

Comunque, vista la ricorrenza e le numerose iniziative che si tengono in tutto il Paese, è quasi d'obbligo proporre una mappa concettuale su questo tema.

Punto di partenza è la storia con le tappe, i personaggi e i moti che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante evento storico. Parlando della Carboneria approfondite in italiano gli scrittori Silvio Pellico e Ippolito Nievo. Mentre in lingua inglese potete parlare di Lord Byron che durante il suo soggiorno italiano si fece carbonaro.
Da qui potete passare direttamente alla figura di Giusppe Verdi e quindi  come l'arte ha rappresentato alcuni di questi episodi. Tra i vari pittori vi segnalo: Dario Querci, Carlo De Paris, Michelangelo Pacetti, Ippolito Caffi,  Gerolamo Induno, Michele Cammarano, Carlo Ademollo, Gioacchino Toma, Onorato Carlandi e George Housman Thomas. Tra i tanti soggetti anche Garibaldi che partecipò ai combattimenti per la difesa della Repubblica Romana minacciata dai francesi, quindi in francese potete parlare di Napoleone III.
Garibaldi era detto "l'eroe dei due Mondi", perché ha combattuto anche in Brasile (geografia) Paese produttore di petrolio (tecnica) e da qui passate a parlare di elettricità (scienze)

Storia: Il Risorgimento
Italiano: Silvio Pellico/Ippolito Nievo
Inglese: Lord Byrorn 
Musica : Giuseppe Verdi
Arte: i pittori del Risorgimento
Francese: Napoleone III
Geografia: Brasile
Tecnica : petrolio
Scienze : elettricità

Film consigliato: Nell'Anno del Signore

Commenti

  1. Ciao, io non faccio francese ma spagnolo, quindi mi potresti dare un argomento di spagnolo? poi italiano, un altro autore?

    RispondiElimina

Posta un commento