Tesina... consigli utili


Per prima cosa bisogna chiedersi se la tesina è meglio farla o no.... sicuramente va fatta, ma non è detto che poi sia il caso di presentarla all'esame.

Mi spiego meglio. Verificate con i vostri professori se per l'esame è rischiesta la tesina o se è sufficiente la mappa concettuale... ovviamente se la tesina è obbligatoria non avete scelta, la dovete fare (bene) e portare.
 
Se invece quello che è richiesto è solo una mappa concettuale per presentare i vari punti del colloquio pluridiscipliare... la tesina va fatta lo stesso.

Dove sta la differenza? Semplice: la tesina serve a voi per organizzare bene e approfondire gli argomenti da portare all'esame. Una tesina (magari copiata) da "piazzare" davanti alla commissione d'esame può essere controproducente... i professori la sfoglieranno e vi faranno domande più specifiche. Insomma se portate la tesina all'esame la dovete sapere bene, altrimenti rischiate una brutta figura.

Ricordate poi che se la copiate i professori se ne accorgeranno subito... dopo tre anni vi conoscono troppo bene per farsi imbrogliare così facilmente.

Su come va fatta la tesina vi parlerò nei prossimi giorni.

Commenti