Giappone


Io penso che uno studente che affronta l'esame di terza media non può ignorare i fatti che accadono attorno a lui. E' importante anche uscire dai libri di storia per partire dall'attualità. In questo momento il Giappone è sconvolto dalle conseguenze del terribile sisma che lo ha colpito solo pochi giorni fa, ritengo quindi che possa essere un argomento molto adeguato al vostro esame, soprattutto se durante la prova orale citerete anche i fatti di cronaca. Anzi il punto di partenza non può che essere proprio terremoti e vulcani (scienze). Da qui parlate anche dello tsunami (parola giapponese) e del fatto che ha sfiorato anche la Polinesia Francese (francese). A questo punto potete introdurre il nucleare (tecnica) che in questo caso entra in due modi: le centrali nucleari, anch'esse coinvolte dal sisma, e ovviamente la bomba atomica. Ecco che da tecnica il passaggio alla storia è estremamente fluido. Parlare delle bombe atomiche lanciate sul Giappone, può essere un punto di partenza per trattare Giappone e II Guerra Mondiale: dall'attacco di Pearl Harbour, alla guerra del Pacifico, fino allo sgangio delle due atomiche. 

Una parte della trattazione storica può essere fatta in lingua inglese, ad esempio parlando dei presidenti Roosevelt e Truman. 

Per quanto riguarda italiano vi sugerisco Alberto Moravia, che nei suoi viaggi si fermò a Hiroshima e scrisse alcune inchieste sul problema della bomba atomica e del nucleare. 

Per quanto riguarda musica vi propongo la musica anni '80 perché proprio in quegli anni usci la canzone Enola Gay, degli Orchestral Manoeuvres in the Dark. Enola Gay era il nome dell'aereo che lanciò la prima bomba atomica sul Giappone, ed è anche il nome della mamma del pilota. 

Parlando di Hiroshima e Nagasaki e della loro posizione nel Giappone, passate a trattare l'argomento dal punto di vista geografico.

Due i film consigliati: Lettere da Iwo Jima" e Flags of Our Fathers, entrambi diretti da Clint Eastwood.  I due film raccontano la stessa battaglia, il primo dal punto di vista giapponese e il secondo dal punto di vista degli americani.

Scienze: Vulcani e terremoti
Francese: Polinesia Francese 
Tecnica: Nucleare
Storia: Il Giappone nella Seconda Guerra Mondiale
Inglese: Roosevelt e Truman
Italiano: Alberto Moravia 
Musica: musica anni '80 
Geografia: Giappone 
Arte: arte giapponese 

Film consigliati: “Lettere da Iwo Jima" e "Flags of Our Fathers"

Commenti

  1. Non ho ben capito cosa centri la polinesia francese mi puoi dire un modo per collegarla? Io porto Geografia : Giappone, Storia: Hiroshima e Nagasaki , Italiano: Letteratura della memoria Alberto Moravia, Arte: Katsushika Hokusai, Musica: Musica dei videogiochi e anime, Inglese: Harry Truman, Tecnica: Nucleare, Francese: ??? Ti prego aiutami ç_ç

    RispondiElimina
  2. e' spiegatonel testo
    lo tsunami ha sfiorato la Polinesia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu invece puoi collegare la polinesia con il nuckeare, la Francia ha fatto diversi test nuckeari nell'atollo di Mururoa

      Elimina
  3. io i vulcani e i terremoti non li ho fatti.come potrei collegare il giappone in scienze?

    RispondiElimina
  4. parla del DNA, del fatto che le radiazioni modificano/danneggiano questa molecola. Oppure parli del nucleare ed in tecnica di come funziona una centrale nucleare :)

    P.S.
    Quest'anno farò anch'io l'esame di terza media e anch'io porto il giappone! :D

    RispondiElimina
  5. Anche io porto il Giappone, porto argomenti diversi però: mi aiutate a trovare un collegamento con il GIAPPONE e la spagna? Solo col Giappone però! Intanto, ecco quello che porto all'esame:
    Letteratura: La coscienza di Zeno.
    Storia: Bombe Atomiche (fine seconda guerra mondiale)
    Inglese: bombe atomiche viste dal punto di vista degli Americani.
    Musica: Mattino di Grieg (il professore ha detto che potevamo portare qualsiasi canzone ci pareva a noi.)
    Arte: Giapponismo
    Tecnica: forse centrale nucleare di Fukushima, oppure le centrali idroelettriche, oppure le risorse rinnovabili
    Scienze: DNA
    Ed. Fisica: Karate
    Geografia: argomento principale, Giappone.

    RispondiElimina

Posta un commento